La Differenza con le altre sette Nichiren.
Come la Happon-ha, la Hokke Shu Honmon Ryu e la Honmon Butsuryu Shu, non solo la Nichiren Shoshu e la SGI, molti sacerdoti della Nichiren Shu dicono che il Buddha Shakyamuni scritto nel Gohonzon è un guardiano di Namu Myohorenge Kyo. Poi dicono che l'immagine principale nel centro del Gohonzon, i cinque caratteri di Myoho, rappresentano il Signore Buddha Sakyamuni di Honmon, vale a dire il Renge Kyo Tathagata Namu Myoho. Il Rev.Udana Nikki ed il Rev.Simizu Ryuzan che seguivano sacerdoti ex NichirenShu insistevano su quelle dottrine sbagliate prima di unirsi con la Kempon Hokke-shu nel 1941, e tanti sacerdoti della Nichiren Shu non stanno ancora correggendo la dottrina sbagliata. Adorano il Daimoku prima di tutto, non l'eterno Buddha Shakyamuni.
Questa dottrina sbagliata è sorta perché non capiscono correttamente gli insegnamenti di Nichiren Daishonin. Prima di tutto, Nichiren Shonin non ha mai menzionato come il Renge Kyo Tathagata Namu Myoho. Nichiren Shonin insegnava Namu Myoho Renge kyo; Il mondo di Buddha nella vostra mente, una scena del picco dell'Aquila dove il Buddha Sakyamuni predica il Sutra del Loto e offre il Daimoku, sarebbe emersa recitando il Daimoku.
Negli insegnamenti di Nichiren Shonin l'eterno Buddha Shakyamuni è l'immagine principale come persona. Il Daimoku, Namu Myoho renge kyo, è l'immagine principale in quanto Dharma. Pertanto, il Mandara Gohonzon con il Daimoku scritto al centro è l'immagine principale del Dharma. Attraverso il Mandara Gohonzon come immagine principale del Dharma, saremo in grado di avere un contatto con l'eterno Buddha Shakyamuni e di emergere nel mondo del Buddha nella nostra mente. Noi, Kempon Hokke, dobbiamo adorare il Buddha Eterno nello stesso modo in cui lo ha fatto Nichiren Daishonin. Noi, Kempon Hokke, dobbiamo correggere gli errori, come veri discepoli di Nichiren Daishonin.
Non bisogna dimenticare le critiche di Nichiren contro altre sette che adorano altri Buddha immaginari e disprezzavano il fondatore Buddha Sakyamuni. Non bisogna dimenticare le critiche di Nichiren contro altre sette che non identificano il Buddha Shakyamuni nato in India con l'eterno Buddha Shakyamuni nel Sutra del Loto. Nichiren Shonin scrive nel Kaimoku sho, "Quelle scuole buddiste che non conoscono il capitolo “Durata della Vita del Tathagata” nel Sutra del Loto, sono come animali ed uccelli, non conoscono il debito che hanno per l'eterno Buddha.”
Nello Shakumon del Sutra del Loto, il Buddha Shakyamuni predica per la gente che ha praticato il Sutra del Loto in un passato remoto. Ma nell’Honmon, il Buddha Shakyamuni rivela di essere l'Eterno Buddha dall'inizio. Pertanto, non ci può essere il momento in cui l'eterno Buddha Sakyamuni raggiunge l’illuminazione.
Il vero Dharma predicato nel capitolo 16 è l'attività dell'eterno Buddha Shakyamuni. Il Daimoku, Myoho renge kyo, è la sua sintesi Per questo Nichiren Shonin dice nel suo Kanjin Honzon-sho, “il merito di Shakyamuni Buddha è praticare la via del bodhisattva che porta al Buddha, così come quello della propagazione per salvare tutti gli esseri viventi con il raggiungimento dello stato di Buddha sono complessivamente contenuti nelle cinque parole di myo , ho, ren, ge e kyo ".
Le altre sette stupidamente dicono che "Non è la prima volta in cui l'eterno Buddha Sakyamuni raggiunge l'illuminazione. L'eterno Buddha Shakyamuni ha raggiunto l’illuminazione anche adorando il grande Dharma, Namu Myoho Renge kyo. Pertanto, Namu Myoho renge kyo è il maestro dell'eterno Buddha Shakyamuni. " Si tratta di una dottrina inventata da sette false. Non esiste una dottrina simile negli scritti autentici di Nichiren. Naturalmente, tutti gli altri Buddha raggiunsero l'illuminazione con il vero Dharma, il Sutra del Loto, come l’eterno Buddha Shakyamuni. Possiamo anche ottenere l'illuminazione con il Sutra del Loto. È la stessa cosa.
Nichiren Shonin dice “Il Sutra del Loto è come Shakyamuni Buddha, che vorrebbe entrare nel Nirvana senza apparire a coloro che non credono nel Sutra del Loto, per apparire sempre a coloro che credono nel Sutra del Loto, come fosse vivo in questo mondo anche dopo la sua morte.” (Shugo Kokka-ron)
Nel politeismo adorano molte divinità che concedono favori divini e dividono il loro lavoro. Per questo non sono in grado di capire quale sia la vera fede. Quando si adora una divinità, si dimenticano le altre. Anche se la Nichiren Shu mette statue o immagini di quelli come Hariti o Mahakala su entrambi i lati Gohonzon, la Kempon Hokke vieta questo tipo di altare. Inoltre, anche se molti sacerdoti della Nichiren Shu recitano le Dharani, per attuare la magia di Hariti, la Kempo Hokke non lo fa. Perché le pratiche magiche e la chiromanzia sono mezzi impropri per il sostentamento dei monaci. Dato che la Nichiren Shu non vuole correggere le sue dottrine errate, molti sacerdoti si dedicano oggi alla chiromanzia ed alla maledizione. La cosiddetta Reidan-shi Kai, che esegue preghiere per chi soffre e la divinazione, è diventato influente nella Nichiren-shu.
La Rissho Kosei - kai è una nuova religione nata circa 70 anni fa. Adorano l'eterno Buddha Shakyamuni , ma non rispettano gli insegnamenti di Nichiren Daishonin . Criticano la dottrina di Nichiren Shonin e venerano Niwano Nikkyo come fondatore . Pertanto , non usano il Gohonzon di Nichiren Daishonin .
Riguardo l’Honzon Modo Sho
Molti sacerdoti della Nichiren Shu che fraintendono la dottrina di Nichiren, la Nichiren-Shoshu, le scuole Happon-ha come la Hokke shu e la Honmon-ryu e la HBS insistono sul fatto che il Sutra del Loto, il Daimoku,sia come un padrone del Buddha Sakyanuni, utilizzando scritti non autentici in contrasto con scritti come il Kamoku-sho e Kanjin Honzon-sho.
Uno degli scritti non autentici, il Honzon Mondo Sho copiato da Nikko, è un esempio.
Nella prima frase di Hozon Mondo-sho, si dovrebbe prestare attenzione alla guida di Nichiren, "Dovremmo considerare il daimoku del Sutra del Loto come Honzon." e citazioni come "in questo sutra è esposto, ~ è perché questo sutra contiene il mio corpo perfetto" a giustificazione. Significa che se si osserva il Gononzon,là c’è il Buddha Sakyamuni sicuramente .
La frase seguente nel Honzon Mondo sho è stata cambiata dalla Nichuren shu. Perché la Nichiren shu insiste stranamente che il Buddha Sakyamuni non è il Signore Buddha Shakyamuni del Sutra del Loto,e che il Daimoku è l'Eterno Buddha Shakyamuni del Sutra del Loto.tradotto nel NOPPA
La saggezza del Sutra del Loto nel volume del Tripitaka del Maestro Amoghavajra si basa su “l'Aspetto dello Stupa dei Tesori" un capitolo del Sutra del Loto, e riguarda Sakyamuni Buddha e il Buddha Molti Tesori del Sutra del Loto come Honzon. Ma la frase originale è "considera il Signore Buddha del Sutra del Loto come Honzon." Per favore non dimentichiamo che Nichiren Daishonin dice : ”Buddha Sakyamuni è il Signore Buddha del Sutra del Loto".
Vale a dire: "Questo è perché il Sutra del Loto è sia il padre e la madre di Sakyamuni Buddha ed è anche la vera finalità di tutti i Buddha. Sakyamuni Buddha ed il Grande Sole Buddha ed ogni Buddha nei mondi di tutto l'universo sono tutti nati dal Sutra del Loto. "Significa che il Buddha Sakyamuni, il Signore del Sutra del Loto, sarebbe emerso di fronte a voi, se si può considerare il Sutra del Loto come Honzon senza l'immagine del Buddha Sakyamuni come Honzon.
Per capire l’ Honzon Mondo sho , si dovrebbe anche fare riferimento a Shijo Kingo -dono Gohenji nel 1272 copiata da Nikko . Dice che c'è differenza tra il Buddha Sakyamuni ed i caratteri del Sutra del Loto ,però mente perchè sono gli stessi . Pertanto , si dovrebbe pensare che se si vede il carattere del Sutra del Loto , si è in grado di vedere il vivo e vegeto Buddha Sakyamuni.