Honda Nissho Shonin

 

"Non chiedere cosa il tuo paese può fare per voi. Chiedete che cosa potete fare per il vostro paese."

 

La mente di JFK non era da nazionalista militante. E così anche la mente del Rev.Honda non era di un nazionalista militante.

 Il Rev.Honda è il mio maestro spirituale.

 

Durante l'era Meiji, la base del governo era lo shintoismo. Adoravano l'imperatore come figlio di una divinità giapponese e stavano cercando senza sosta di sopprimere il Buddismo. Ci fu una crisi del Buddismo in Giappone. Il Rev. Honda rimosse la  superstizione dal buddismo e predicò il buddismo filosofico. Grazie al Rev. Honda, quasi ogni sacerdote Kempon iniziò a studiare, non solo la religione, ma filosofia a livello universitario. Il Rev.Honda salvò il Buddhismo giapponese anche attraverso il supporto di un sacco di dirigenti giapponesi, tra cui la famiglia imperiale, e poi statisti, uomini d'affari e generali militari. Predicò il Nichirenismo che promuove la morale e la giustizia, per tutte le persone, nonostante le avversità. Insegnò a tutti quanti a fare il proprio dovere civico e cooperare insieme come discepoli del Buddha per stabilire la pace e la prosperità della nazione. Promosse pensieri giusti e  benevolenti del Buddismo verso i militari che si trovarono nella condizione di dover sacrificare la loro vita per la nazione, a volte anche costretti ad uccidere i loro nemici. La sua era una lotta con il nazionalismo Shinto. Si adoperò per unire tutte le sette Nichiren e diffondere il Nichirenismo in tutto il Giappone. Inoltre, grazie ai suoi sforzi, l'imperatore divenne orgoglioso di Nichiren Shonin e gli diede il titolo supremo di Santo Nichiren Daishonin.

 

Mentre il Rev.Honda stava facendo questi sforzi, alcuni aderenti  Nichiren Shu lusingarono il governo e dissero che l'imperatore era l'immagine principale del buddismo o una reincarnazione del Bodhisattva Jyogyo. I nazionalisti arrivarono a credere questo  e poi dissero che il Giappone avrebbe dovuto governare l'Asia. Il Rev.Honda li criticò molto ed affermò che il Buddha Shakamuni ed i suoi insegnamenti vengono prima e che l'imperatore doveva gestire la nazione secondo gli insegnamenti del Buddha eterno. Il Rev. Honda morì 10 anni prima della guerra mondiale. I suoi discepoli e credenti, tra cui anche alcuni generali, si opposero alla guerra contro gli Stati Uniti.

 

Dopo la guerra, il Prof Shigemoto Tokoro, comunista laureato presso la Rissho University della Nichiren Shu, denunciò il Nichirenismo come nazionalismo militante. Disse che l'ideale di Nichiren era il comunismo e che Nichiren aveva combattuto contro il potere dello Stato. Insistette sul fatto che la Nichiren Shu avesse supportato solo il militarismo attraverso l'influenza del reverendo Honda che avesse collaborato con il potere statale giapponese. Sebbene Shigemoto Tokoro non era a conoscenza degli insegnamenti del Rev. Honda, censurò il Rev.Honda perché era il famoso capo di tutte le sette Nichiren prima della guerra. Molti ipocriti nella Nichiren Shu si schierarono con lui e spostato la responsabilità  sul Rev.Honda. Si diffusero voci che il Rev.Honda fosse un nazionalista militante e venne criticata la Kempon Hokke. Così un sacco di gente crede l'opinione di Tokoro senza sapere che era un comunista. Come sapete, la Nichiren shu si comporta pacificamente senza criticare altre sette, come fanno la SGI e la Nichiren Shoshu.

 

Il Rev.Honda era un vero praticante Hokke ed i suoi insegnamenti sono superiori rispetto a qualsiasi altri sacerdoti nei tempi moderni. Il vecchio nome della Kempon Hokke Shu era Scuola del Tempio Myomanji di Nichiren. Il vecchio nome della Nichiren shu era Scuola Minobu di Nichiren. Nel 1876, la Scuola Nichiren del Monte Minobu cambiò il suo nome ufficialmente in Nichiren Shu. Quindi, anche le altre sette hanno dovuto cambiare il loro nome. Prima di unirsi alla Kempon Hokke Shu, la dottrina della Nichiren shu era che il vero Buddha è Namu Myoho renge kyo, e che Shakyamuni Buddha è un Buddha provvisorio. Tuttavia, a molti sacerdoti della Nichiren Shu sono stati aperti gli occhi dai veri insegnamenti di Nichiren Shonin e del Sutra del Loto grazie al Rev.Honda. Nel 1941, la Kempon Hokke shu e Nichiren shu erano state unificate. Pertanto, il primo sacerdote capo della nuova Nichiren shu era il sacerdote capo della Kempon Hokke. La metà dei templi Kempon Hokke rimangono ancora nella Nichiren shu. La Kempon Hokke shu è sempre la setta più importante nel  proteggere i veri insegnamenti di Nichiren che è discepolo dell'eterno Buddha Shakyamuni.