La Pratica della Recitazione del Daimoku

 

Il tuo tempo presente contiene il tuo passato ed il tuo futuro.

Consultiamo il Kanjin Honzon-sho, p146 NOPPA,

 

L'essenza di questo discorso è che sia il merito del Buddha Sakyamuni nel praticare la via del Bodhisattva che conduce alla Buddità, così come quello di predicare per salvare tutti gli esseri viventi con il raggiungimento della Buddità, sono entrambi contenuti nelle cinque parole di Myo ho ren ge kyo. Di conseguenza, quando pronunciamo  queste cinque parole, i meriti che Egli ha accumulato prima e dopo il Suo conseguimento della Buddità sono naturalmente trasferiti a noi.

 

文 の 心 は, 釈 尊 の 因 行 · 果 徳 の 二 法 は 妙法 蓮華 経 の 五 字 に 具足 す. 我 等 こ の 五 字 を 受持 す れ ば, 自然 に 彼 の 因果 の 功 徳 を 譲 り 与 え た も う.

 

Riguardo questa frase, occorre fare attenzione. La precedente citazione del NOPPA non è sbagliata, ma conteneva la dottrina originale  Nichiren shu inserita nella loro traduzione in inglese.

 

Questa frase significa che la causa e l'effetto del Buddha Sakyamuni sono contenuti nelle cinque parole di Myoho renge kyo. Se ripetiamo questo cinque parole, quella causa e quell’effetto ci vengono naturalmente trasferiti.

 

Nichiren Shonin continua: “Significa che il Buddha Sakyamuni, nelle nostre menti, è un antico Buddha dal tempo senza inizio, e si manifesta in tre corpi, avendo raggiunto la Buddità nel passato eterno descritto come 500 kalpa di particelle di polvere di tempo fa.

La durata della mia vita, che ho ottenuto attraverso la pratica della via dei bodhisattva, non è ancora terminata: è lunga il doppio del tempo indicato : 500 kalpa di particelle di polvere". Questo indica il regno del Bodhisattva nella nostra mente.

 

Il Daimoku non è  un Hoben. La verità del Buddha Sakyamuni è contenuta nella fede di Daimoku. I 4 stadi della fede ed i 5 stadi della pratica sono contenuti nella Fede Pura descritta nel capitolo 16. Se recitate il Daimoku, vi troverete a praticare come un bodhisattva, un discepolo dell'eterno Buddha Sakyamuni.

 

 

Il Sutra del Loto è Myoho renge kyo in lingua giapponese. Il Sutra del Loto è il vero insegnamento del Buddha Sakyamuni. Namu corrisponde alla parola Namaste in lingua sanscrita. Namu è  come giurare di diventare credenti. Namu Myoho renge kyo significa diventare un credente del Sutra del Loto. Gli insegnamenti più importanti della sezione essenziale ci dicono che il Buddha Sakyamuni è eterno e la sua guida è eterna. Vale a dire, Namu Myoho renge kyo è il giuramento di credere all'eterno Buddha Sakyamuni ed alla sua guida eterna. L'eterno Buddha non è il Namu Myoho renge kyo. Il Daimoku (Namu Myoho renge kyo) non è l'illuminazione del Buddha eterno. Il Daimoku è l'insegnamento più importante del Buddha Sakyamuni. Nichiren Shonin lo ha detto nel Kanjin Honzon-sho, a coloro che non sono in grado di comprendere la verità delle "3.000 esistenze contenute in un singolo pensiero", il Buddha Sakyamuni, con la sua grande compassione, avvolge questo gioiello con i cinque caratteri di Myo, ho, ren, ge e kyo e lo appende al collo dell'ignorante nell’ultimo giorno della Legge. 

L'eterno Buddha Sakyamuni esiste in tutti gli esseri umani. Le 3.000 esistenze contenute in un unico pensiero sono la compassione dell'eterno Buddha Sakyamuni nella nostra mente che è collegata con tutto ciò che è nel cosmo. Nichiren Shonin insegna che  il  Daimoku è l’insegnamento  più importante e dato ai bodhisattva come Jyogyo dall'eterno Buddha Sakyamuni. Se comprendiamo di essere un vero discepolo che ha ricevuto  il Daimoku dall'eterno Buddha Sakyamuni, sicuramente saremo in grado di diventare un Buddha.

Il Buddha Sakyamuni non ha mai recitato il Daimoku. Non c'è inizio né fine su ciò che ha fatto l'eterno Buddha Sakyamuni.

 

Il Daimoku è il convincimento più importante. C'è una scrittura autentica di Nichiren shonin, “I 4 stadi della fede ed i 5 stadi della pratica". Si consiglia di leggere il Capitolo 17.

 

 

"Inoltre, gli uomini e le donne per bene, che non parlano male di questo sutra ma si rallegrano nel sentirlo dopo la mia estinzione, si dovrebbe capire che hanno già compreso la mia longevità con ferma fede. È inutile dire questo di coloro che [non solo si rallegrano nel sentire questo sutra, ma anche] lo leggono, lo recitano e lo conservano. Devono anche essere considerati come persone che mi portano sopra loro stesse ... 

..”E mio 'figlio. Accetterò il suo posto come mio. Sarò lì. Camminerò, siederò o o mi adagerò lì”. (Sencho Murano)

 

"Ancora una volta, dopo che il Tathagata si sarà estinto, se ci sarà chi ascolta questo sutra, non lo diffama o ne parla male, ma prova gioia nel proprio cuore, dovresti sapere che questo è il segno che ha già mostrato profonda fede e comprensione Quanto più nel caso di persone che leggono, recitano e abbracciano questo sutra! Tali persone in effetti ricevono il Tathagata sulla loro testa .... Quando un figlio del Buddha abita in tali luoghi, il Buddha li accetterà e li utilizzerà, e sarà costantemente lì in mezzo, siederà o si sdraierà. (Burton Watson)

 

Questo è il Daimoku, Namu Myoho renege kyo.

 

Ogni volta che reciti Daimoku, devi essere consapevole della reale esistenza dell'eterno Buddha Shakamuni.

 

Ci sono tutti e tre i Grandi Dharma Segreti nel Mandala-Honzon. Honmon-no-Honzon è l'eterno Buddha Shakamuni accompagnato dai quattro Bodhisattva e così via. Honmon-no-kaidan è l’Insegnamento sul picco dell’Aquila. Honmon-no-Daimoku ci insegna che ognuno di noi è sotto l'illuminazione dell'eterno Buddha Shakamuni dal lontano passato al lontano futuro; inoltre è come fosse un nostro giuramento al Buddha Shakamuni, di mostrare la nostra forte fede al Sutra, Hokkekyo Honmon. Quando pratichi di fronte al Mandara Honzon in una stanza silenziosa, dovresti meditare recitando Daimoku. Devi invitare il Buddha Shakamuni ed altri dei suoi Bodhisattva. Inutile dirlo, anche Nichiren-shonin. Devi trasferire la tua stanza sulla cima del Picco dell’Aquila. Devi immaginare che ti è stata data una missione per diffondere il vero Dharma di Myoho-Renge-Kyo, Sutra del loto, dal Buddha Shakamuni.  

Poi devi provare a sentire gli insegnamenti e l'incoraggiamento del Buddha. Inoltre devi cercare di ascoltare gli insegnamenti e l'incoraggiamento di Nichiren Shonin. L'eterno Buddha Shakamuni si sta sforzando  per offrirci la verità, la saggezza e la compassione in ogni momento. Il Buddha tenta di unificare e armonizzare la nostra mente e la nostra società. Perciò devi prima avere una forte fede nel Sutra del Loto e nel Buddha eterno. Poi devi incoraggiare la gente ad avere fede nel sutra del Loto. La cosa più importante è ottenere la guida del Buddha e la protezione dagli dei.

 

Se vuoi ascoltare gli insegnamenti del Buddha Shakamuni e di Nichiren shonin nella meditazione sul canto del Daimoku, devi imparare con grande desiderio gli insegnamenti del Buddha Shakamuni e le opere di Nichiren. Inoltre, devi studiare correttamente la filosofia del buddismo. Altrimenti, uno spirito malvagio nella tua mente travestito da Buddha ti ingannerà. Ma è molto difficile studiare il buddhismo in toto da solo. Quindi devi trovare un vero maestro e ricevere consigli da lui che svolge una attività concreta per diffondere il vero dharma del sutra del Loto ed una buona conoscenza del buddismo. Ed il Mandara Honzon deve ricevere la cerimonia di Kaigen da un vero prete che segue il Sutra del Loto. Nichiren shonin spiega che se non lo fai, è come  essere un cadavere invasato da un diavolo.

 

Spiegherò brevemente i Tre corpi del Buddha. Sarete in grado di capire che si comprende la verità dell'universo. Questo è il Dharma. Il dharma esiste davvero in relazione a tutti i fenomeni. È molto difficile ottenere concretamente il dharma dell'universo. Ma se vuoi saperlo soltanto con la tua conoscenza, devi sviluppare completamente la tua capacità di intuizione come quella del  Buddha Shakamuni.

Inoltre, è molto difficile ottenere un'immagine concreta dell'Hombutu (il Buddha di Honmon), la vera forma (noumeno) del Buddha Shakamuni. Ma possiamo capirlo attraverso tre aspetti: Dharma-kaya (法身), Sambhoga-kaya ( ) e Nirmana-kaya ( ). Poiché questi tre corpi del Buddha sono incarnazioni del Buddha eterno. 

 

All'inizio, devi capire che non c'è differenza tra il mondo che stai vedendo e la tua mente. E l'eterno Buddha Shakamuni esiste nel profondo dello spirito di tutti gli esseri umani. È come il Dharma che esiste nel profondo dell’universo. Il Dharma-kaya (法身) è il corpo che riflette la verità dell'universo. Il Sambhoga-kaya ( ) è il corpo di saggezza che genera ogni tipo di insegnamenti benefici. Il Nirmana-kaya ( ) è il corpo di compassione che appare per salvare le persone.Il Buddha Shakamuni di Honmon ha tutti e tre i corpi: il Dharma-kaya contiene il Sambhoga-kaya ed il Nirmana-kaya nel suo corpo. Il Sambhoga-kaya contiene il Nirmana-kaya e d il Dharma-kaya nel suo corpo Inoltre, il Nirmana-kaya contiene il Dharma-kaya ed il Sambhoga-kaya nel suo corpo.

 

Tendai-daishi (chigi) si concentrò sul Sambhoga-kaya dell'Hombutu. Perciò ha cercato di ottenere la saggezza del Buddha con la pratica di Shi-kan ( ). La Nichiren-shu è stata influenzata dalla setta Shingon e adora la verità dell'universo come Dharma-kaya. Ma sarebbe difficile ottenere l'illuminazione adorando la verità dell'universo come fa l’induismo. La Kempon Hokke shu è sicura che Nichiren-shonin si è concentrato sul Nirmana-kaya e ha sottolineato che dobbiamo credere alla reale esistenza del Buddha eterno. Nichiren shonin ci ha convinto della reale esistenza del Buddha eterno per ottenere una guida dallo stesso Buddha Shakamuni. Potremmo ottenere il vero dharma attraverso gli insegnamenti del Buddha eterno. È lo stesso di Jyuryo-hon, gli insegnamenti del capitolo 16.

 

Alcune sette di Nichiren come la HBS recitano solo Daimoku come fosse un incantesimo per la ricerca della felicità. E la loro devozione per il Sambhogakaya è diversa dal pensiero del Rev.Tendai. Il Rev.Tendai si concentrò sul Sambhogakaya del Buddha Shakamuni per ottenere la saggezza dell'eterno Buddha Shakamuni che ha tre corpi. Ma costoro  si dedicano al Sambhogakaya come maestri del Buddha Shakamuni. Insistono sul fatto che il Sambhogakaya è diverso dal Buddha Shakamuni e credono che il Daimoku sia il Sambhogakaya. Pertanto, non adorano il Buddha Shakamuni come Hombutsu. A dire il vero, ci sono molti sacerdoti che insistono nello stesso modo anche nella Nichiren-shu. Dicono che Namu myoho Renge Kyo è il vero Tathagata. Anche la SGI insiste in questo stesso modo. E inoltre, dicono che il vero Tathagata come l'essenza dell'universo, Namu myoho Renge Kyo, è lo stesso Nichiren. Costoro non riescono a capire correttamente le opere di Nichiren Shonin. E ribadiscono che le loro dottrine egoistiche arrivano da alcune opere di Nichiren che- però- non sono autentiche. Pertanto, c'è molta gente che sente dire che il Buddhismo di Nichiren non è  Buddismo, sfortunatamente.

 

Myoho in giapponese è Saddharma. Saddharma, la verità, sta mantenendo l'ordine, armonizzando i tremila regni del cosmo. Devi tenere a mente che non c'è differenza tra la tua mente ed il cosmo. C'è la dottrina di Ichinen-Sanzen nel Buddhismo Hokke. Tre mila reami sono contenuti nella tua mente. Ci sono due tipi di Ichinen-Sanzen. Si dice che Ri-Ichine-Sanzen sia stato insegnato da Tendai taishi. Ma Nichiren shonin ha enfatizzato Ji-Ichinen-Sanzen. Ri (la verità) significa Saddharma. Ji (il reale) significa l'attività dell'eterno Buddha Shakamuni che prende il Saddharma su se stesso. Nichiren shonin dice che il Buddha Shakamuni riteneva che Ichinen-Sanzen fosse contenuto nel Daimoku. Ichinen-Sanzen che è contenuto nel Daimoku è il seme per diventare un Buddha. Pertanto, dobbiamo immaginare l'opera del Buddha recitando Daimoku e svolgere un ruolo attivo come veri discepoli del Buddha Shakamuni. E dobbiamo anche offrire Daimoku per coloro che calunniano l'opera del Buddha Shakamuni. La SGI sta fornendo al Daimoku la possibilità di calunniare il Buddha Shakamuni.

Meditazione durante la Recitazione del Daimoku:

 

Come Nichiren Shonin ha scritto nel Gohonzon,

 

Esempio:

 

1.Per prima cosa collocate i quattro re guardiani nei punti cardinali per tracciare un confine per la protezione contro il male.

 

2. Inviate la preghiera alle divinità protettrici, Acala e Ragaraja che distruggono gli spiriti maligni. Acala cambia la vostra rabbia in giustizia, Ragaraja cambia il tuo amore ed odio in misericordia.

 

3. Molte divinità suonano un tamburo celeste ed i fiori celesti piovono dal cielo.

 

4. Nichiren Shonin e Nichijyu Shonin, e così via, siedono di fronte a voi. Allora invitate il Buddha Sakyamuni, il Buddha Molti Tesori ed i quattro grandi bodhisattva insieme a loro. Molti tuoi compagni di fede siedono con te e recitano Daimoku con te.

 

5. Ascolta gli insegnamenti del Buddha Sakyamuni e ricevi i cinque caratteri di Myoho renge kyo.

 

  • Ci sono molte persone in errore che insistono nel dire di dover soltanto recitare Daimoku, sostenendo che non sia necessario praticare la meditazione. Molti credenti di Nichiren Shonin sono stati influenzati da preti ignoranti della scuola Nichiren e da insegnanti della SGI che affermano che il Daimoku sia una parola super mistica per diventare un Buddha. Insistono sul fatto che "mescolare altre pratiche con questo Namu-myoho-renge-kyo è un grave errore", citando "Rispondi a Ueno-dono" (L'Insegnamento per l'ultimo giorno). Ma questa è la dottrina  SGI / Nichiren Shoshu, e questo Gosho, che è nel Tempio Taisekiji della Nichiren Shoshu, non è una scrittura autentica.

 

 

 

 

Leggiamo il  Kanjin Honzon Sho,

 

Domanda (12): Ora vorrei conoscere il significato della contemplazione spirituale (Kanjin) delle "3000 esistenze contenute in un pensiero".

 

Risposta: La contemplazione spirituale (Kanjin) significa che bisogna  meditare sulla propria mente, osservando attraverso di essa  i dieci mondi, dall’inferno fino al mondo di Buddha, essi sono per natura contenuti in ogni mente.

 

Questa è la spiegazione del Kanjin della Scuola Tendai.

 

Il Kanjin Honzon sho di Nichiren è una guida per visualizzare l’Honzon nella nostra mente.

 

Osrviamo il  Kanjin Honzon sho,

 

L’Honzon contiene la scena più venerabile dell'Eterno Buddha che trasmette "Namu Myo-ho ren-ge kyo" ai Suoi discepoli originari. Sospeso nel cielo sopra l'Eterno Buddha, il mondo di Saha di Shakyamuni, c’è uno stupa ingioiellato in cui il Buddha Shakaymuni ed il Buddha  Molti Tesori siedono a sinistra e destra di "Myo-ho ren-ge kyo". Sono attesi dai quattro Bodhisattva come Jogyo che rappresenta i discepoli originari dell'Eterno Buddha chiamati dal sottosuolo. Gli altri quattro bodhisattva tra cui Manjusri e Maitreya, siedono su posti inferiori come seguaci, altri bodhisattva grandi e minori ~

 

Dopo aver scritto questo Gosho, Nichiren shonin ha mostrato il Gohonzon (Mandara Honzon). Un Mandara è usato come aiuto nella meditazione. Pertanto, Nichi-ju shonin trasmise "Il modo di frequentare un’assemblea sul picco dell’aquila”.

 

1) In primo luogo, la pratica più importante è recitare Daimoku. È come piantare il seme nella vostra mente. Namu significa "devoto". Dovete giurare di mantenere e diffondere il Sutra del Loto che è la volontà del Buddha Shakyamuni.

 

2) Mentre cantate il Daimoku, siete pregati di praticare la meditazione sulla scena del Picco dell'Aquila dove il Buddha Shakaymuni offre il Sutra del Loto per noi. Nichiren Shonin afferma che l'Honzon (Gohonzon) è la scena più venerabile dove l'Eterno Buddha trasmette "Namu Myo-ho ren-ge kyo" ai Suoi discepoli originari.

 

* La meditazione si fa in due maniere. Pertanto, spesso si può recitare Daimoku lentamente per calmare la mente, senza pensare a nulla.

 

3) Per favore praticate la meditazione dei cinque caratteri di Myo Ho Ren Ge Kyo che includono tutta la saggezza del Buddha Shakyamuni, pensando a quale tipo di consiglio ti possa offrire.

 

4) Per favore praticate la meditazione del pentimento, pensando alle cause della vostra sofferenza. Se vi rendete conto che quelle cause sono illusioni ed illusioni, le vostre sofferenze spariranno.

 

Il Susokukan, la pratica di preparazione per la meditazione.

 

1.Tenere la schiena dritta , seduti su un cuscino poggiato sul pavimento o sedersi comodamente su una sedia.

2. Se si preferisce tenere le gambe incrociate, è consiglata la posizione del mezzo loto. Poggiare il piede destro sulla coscia sinistra, la mano sinistra sulla caviglia destra. Le dita della mano destra vanno su quelle della sinistra, a creare un triangolo regolare con tre punte. Oppure fare Gassho con le mani.

3. Chiudere gli occhi, quindi lasciarli semiaperti.

4. Respirare profondamente dal naso, contando lentamente il respiro “Uno".

5. Quindi, muovere un respiro () dalla fronte, attraverso il cervello ed il midollo spinale, fino al Tanden (un punto nell'addome inferiore). Dopo l'arresto sul Tanden, espirare profondamente insieme ai cattivi pensieri. Espirare dalla bocca.

6. Contare fino a 10, focalizzando l'attenzione su ogni singolo respiro. Non dovremmo pensare ad altro che al nostro respiro. Se non ci si riesce, ricominci a contare “uno".

Almeno 30 minuti o 40 minuti saranno il tempo necessaria per questa pratica. Riuscendo a contare fino a 10 in qualsiasi momento, concentrando l'attenzione su ogni singolo respiro, possiamo procedere al passo successivo. Se si padroneggia lo Susokukan, anche la recitazione del Daimoku migliorerà in maniera efficace.

 

La meditazione di base secondo il Buddhismo Mahayana.

 

1) Il mondo che vediamo è riflesso dalla nostra mente. Dovremmo capire che non c'è differenza tra la nostra mente e il mondo.

2) Tutto è vanità. Pertanto, dovremmo sapere che non c'è alcuna differenza tra le due in definitiva. D'altra parte, c'è un effetto secondo ogni causa. Pertanto, dovremmo sapere che c'è una differenza tra le due.

3) Tutto ciò che accade nel mondo appare silenziosamente nella saggezza del Buddha. Dovremmo anche vedere il mondo senza essere influenzati dall’ego.

 

La meditazione di base secondo il Sutra del Loto.

 

1) Dovremmo riflettere profondamente su noi stessi.

2) Dovremmo sapere che il Buddha conosce tutto il nostro comportamento e ci dà sempre insegnamenti.

3) Dovremmo riflettere positivamente sulle nostre passate sofferenze e sui fallimenti.